l’importanza della sicurezza durante lo svolgimento dell’attività sportiva

Il Dr.Gianluca Cotroneo illustra l’importanza della sicurezza durante lo svolgimento dell’attività sportiva in un circolo di tennis.

Il circolo innanzitutto deve avere a disposizione obbligatoriamente un DEFIBRILLATORE, due persone responsabili della sua continua manutenzione e il Presidente del circolo stesso deve occuparsi della formazione dei soggetti che lo possono utilizzare.

Le barriere architettoniche presenti nella struttura del circolo di tennis devono ridurre al minimo gli incidenti durante il passaggio degli atleti e la figura del referente medico serve a valutare in caso di bisogno, da una banale distorsione, curabile con una fasciatura e del ghiaccio, a una situazione più problematica, dove l’atleta va indirizzato verso un percorso di diagnosi e riabilitazione, se non addirittura l’intervento del 118 in una situazione molto grave.

Il referente medico non deve essere per forza sempre presente in loco ma può essere anche contattato telefonicamente per dare indirizzi di comportamento da seguire in attesa del suo arrivo.

Cerchi un corso di formazione per l'uso del defibrillatore a Bergamo?  Methodo Medical Center è anche centro di formazione accreditato!