RIABILITAZIONE CON ELETTROMEDICALI
PRONEXIBUS
Methodo si avvale di un sistema altamente innovativo per il trattamento del dolore. L’apparecchiatura in questione, chiamata Pronexibus, attraverso l’applicazione di un diodo ad Alta Frequenza, stimola le cellule staminali e aiuta la rigenerazione dei tessuti, togliendo il dolore fin dalle prime sedute. Privo di controindicazioni, Pronexibus è efficace, rapido, utilizzabile anche subito dopo un trauma o in presenza di protesi e/o placche e totalmente indolore. Pronexibus cura dolori cervicali, alle spalle, alle anche, alle ginocchia, alle articolazioni, mal di schiena, contratture, tendiniti, borsiti, edemi-ematomi, artrosi, reumatismi. Il numero delle sedute che occorrono per una completa risoluzione del problema viene stabilito di volta in volta dal medico in base alla diagnosi.
LASERTERAPIA A DIODI
La terapia K-LASER ha avuto significativi effetti biologici positivi, grazie all’elevata quantità di energia erogata in profondità, migliorando il processo di rigenerazione e accelerando la riparazione tessutale.
BIOVAL
Bioval è un rivoluzionario sistema riabilitativo dotato di sensori 3d wireless e software dedicato per un’analisi quantitativa e qualitativa della mobilità articolare, con l’applicazione di programmi di feedback visivo nei quali il paziente è immerso in ambienti virtuali. BIOVAL offre la possibilità di registrare VIDEO sincronizzati con le analisi ed i REPORT, visualizzando l’evoluzione del paziente tramite diagrammi.
CRIOTERAPIA
L’utilizzo della crioterapia risale a tempi lontani e nel corso dei secoli i suoi benefici sono stati scientificamente provati. Il dolore è ridotto rallentando la conduzione nervosa e il processo infiammatorio, riducendo le reazioni enzimatiche e metaboliche. Gli spasmi muscolari diminuiscono riducendo l’attività della fibra muscolare intrafusale.
ELETTROSTIMOLAZIONE
L’elettrostimolazione viene utilizzata per molteplici scopi fisioterapeutici.
Può essere calibrata in base agli utilizzi, variando intensità, durata, impulso, frequenza o latenza. Nel caso specifico della riabilitazione può essere usata per migliorare il tono muscolare. In campo sportivo ed agonistico, gli atleti sfruttano i benefici dell’elettrostimolazione sia per migliorare visibilmente il proprio tono muscolare, ma anche per performare al meglio durante la preparazione atletica, affrontandola senza incorrere nel rischio di infortuni.
Questo metodo, infatti, aiuta e favorisce la potenza delle fibre muscolari, protegge tendini e muscoli da possibili traumi e li defatica una volta terminato l’allenamento.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che prevede l’utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute. L’esposizione di parti del corpo umano a campi magnetici ha effetti benefici sulla salute, specialmente tra:
ONDA D’URTO
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per ottenere determinati effetti benefici. Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci
TENSTERAPIA
La stimolazione elettrica transcutanea nervosa (Tens, Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una tecnica di elettroterapia antalgica che viene utilizzata per trattare molte patologie di origine neuronale o osteo-articolare, oltre che disturbi legati ai legamenti e ai tendini.
PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è un trattamento medico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo.
Viene utilizzata nel post attività sportiva, per accelerare il tempo di recupero.
RIABILITAZIONE MANUALE
Possibilità di PROGRAMMI PERSONALIZZATI DI PREPARAZIONE ATLETICA E DI ALIMENTAZIONE